Famiglie del Medioevo. Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV)

Famiglie del Medioevo. Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV)
Category: Storia e archeologia
Anno edizione: 2011
Editore: Forum Edizioni
EAN: 9788884206923
Autore: Flavia De Vitt

Uomini e donne, bambini e adulti si affacciano alla ribalta della storia in questa inedita della vita familiare in Friuli negli ultimi due secoli del Medioevo. Lo studio, basato in prevalenza su documentazione d'archivio, getta luce sui momenti fondanti della vita sociale di tutti i ceti e fornisce una ricostruzione storica concreta di aspetti quali la stipulazione dei patti matrimoniali, la celebrazione delle nozze, la nascita e la crescita dei figli, fino alla morte delle singole persone, ma non della famiglia. Si penetra nei dettagli della vita quotidiana e insieme si spazia su mentalità, usanze e norme giuridiche.

Per le ricerche genealogiche in Friuli è indispensabile l'opera del nobile Enrico del Torso, custodita presso la Biblioteca civica "Vincenzo Joppi" di Udine. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

capitolo i. La società Veneziana. L'assenza di vistosi rivolgimenti sociali, il successo nel mantenere la quiete interna rappresentano uno dei principali elementi. L'idea ebbe una diffusione rapida e larghissima, ma ad avvantaggiarsi più di ogni altra contrada furono i greci che con i Fenici avevano per via dei. Le prime testimonianze di insediamenti stabili sono costituite dai materiali della media Età del Bronzo (metà del II millennio a. C.) rinvenuti a Sant'Omobono, a. Nome Cognome Anno Accademico Titolo Tesi Programma ricerca Professori Ateneo Nascita Morte; Stefano: Fabbri Bertoletti: 1986 1987: Idealismo trascendentale e critica. Brindisi ('brindizi, Brinnisi in brindisino, Brundisium in latino, Brentèsion (Βρεντεσιον) o Vrindhision in greco antico, Brunda in messapico) è un comune.

FLAVIA DE VITT, Famiglie del medioevo. Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV), Udine 2011, Forum editore (Strumenti di Storia del Friuli, 5), pp. 239, € 25,00. Famiglie del medioevo. Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV) [Flavia.

De Vitt] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Famiglie del Medioevo.

Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV) è un libro di Flavia De Vitt pubblicato da Forum Edizioni nella collana Strumenti di storia del. 14-5-2017 · Famiglie Del Medioevo. Storie Di Vita In Friuli (secoli XIV-XV) PDF Download just only for you, because Famiglie Del Medioevo. Storie Di Vita In Friuli. Famiglie del Medioevo : storie di vita in. storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV). Series/strumenti_di_storia_del_friuli> # Strumenti di storia del Friuli ;. 13-5-2017 · Where you usually get the Famiglie Del Medioevo Storie Di Vita In Friuli secoli XIV XV PDF Download with easy? whether in bookstores? or online bookstore.

Titolo: Famiglie del Medioevo. Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV) Nome del file: famiglie-del-medioevo-storie-di-vita-in-friuli-secoli-xiv-xv.pdf. Strumenti di storia del Friuli › Famiglie nel Medioevo.. vita familiare negli ultimi due secoli del Medioevo.. Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV. Famiglie del Medioevo. Storie di vita in. Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV). ricostruzione della vita familiare negli ultimi due secoli del Medioevo. ISBN di Famiglie del Medioevo, Storie di vita in Friuli (secoli XIV-XV) 2011 PDF Download: Copertina: Copertina flessibile. Autore Famiglie del Medioevo, Storie di. Tot 40% goedkoper via kiesproduct. Vind altijd de beste prijs!

2018 Scarica Libri - All rights reserved.