Palazzo Thiene a Vicenza

Palazzo Thiene a Vicenza
Category: Arte
Anno edizione: 2008
Editore: Skira
EAN: 9788861301726
Autore: Guido Beltramini,Howard Burns,Fernando Rigon

Pubblicato in occasione del cinquecentenario di Andrea Palladio (1508-1580), questo volume è dedicato a palazzo Thiene, opera somma del grande architetto vicentino, definita da Antonio Paolucci un'"antologia paradigmatica del Rinascimento" e "una rosa dei venti" che insieme guarda alla Roma di Raffaello, alla Mantova di Giulio Romano, a Fontainebleau e a Venezia, e alla Firenze di Michelangelo. Il volume, cui hanno contribuito alcuni tra i maggiori ricercatori internazionali oggi impegnati sul fronte degli studi palladiani, risulta un documento di eccezionale portata scientifica e culturale. Esso parte dall'indagine sui fondi archivistici della casata dei Thiene e dai testi di architettura del Cinquecento, e arriva fino alle più recenti scoperte legate all'integrale restauro, condotto nell'ultimo decennio, sull'edificio e i suoi apparati decorativi. Dalle pagine di questo libro emerge in tutta la sua grandiosa unicità della dimora che affascinò Inigo Jones e che già l'estimo vicentino del 1563-1564 definiva "la più bella e adornata che sia in la magnifica città di Vicenza". L'opus magnum che non vide mai la conclusione, costruito per i più ricchi fra i nobili vicentini, monumento al rango e alla potenza di una famiglia imparentata con i Gonzaga di Mantova e in relazione con la corona di Francia, rimase per secoli un modello ammirato e replicato.

Palazzo Thiene Bonin Longare, visto da piazza Castello: Ubicazione; Stato Italia: Regione Veneto: Località: Vicenza: Coordinate: Coordinate: Informazioni; Condizioni Attività culturali.

PROGETTO SCUOLE A PALAZZO THIENE Anno scolastico 2015-2016. Il Progetto "Scuole a Palazzo Thiene" si rivolge agli studenti delle scuole primarie. Cristo crocifisso con la Madonna, i santi Giovanni evangelista e Battista, la Maddalena e due abati cistercensi Hans Memling. Pinacoteca di Palazzo Chiericati Itinerari a piedi per Vicenza. ITINERARIO N. 1 A piedi: tempo di percorrenza ore 3 1) Campo Marzo 2) Giardino Salvi: le due loggette 3) Torrione di Porta Castello Museo del Risorgimento e della Resistenza. Viale X Giugno, 115 – 36100 Vicenza tel. (+39) 0444 222820 [email protected] Orario invernale: dall'1. Sito ufficiale del Forum Center del Comune di Vicenza - [email protected] Consulta tutti gli eventi in programma a Vicenza e provincia.

Notizie, Inchieste, Analisi su Vicenza e provincia. Non si dissolvono le nubi sulla "vecchia" Fondazione Roi, quella disastrata sotto la guida dal 2009 di Gianni. Il castello di Thiene, chiamato anche palazzo (o villa) Porto Colleoni Thiene, si trova a Thiene, nella pedemontana vicentina. La denominazione "castello" non è. Bilancio partecipativo 2017 I cittadini di Vicenza partecipano, progettano, decidono. Dal 25 maggio al 15 giugno i cittadini possono votare le idee da realizzare

Orari e Prenotazioni. La visita guidata agli interni di Palazzo Thiene e alle collezioni della Banca Popolare di Vicenza è possibile solo su prenotazione. Il palazzo al civico 12 di contrà Porti si affaccia anche in contrà San Gaetano Thiene, una delle traverse centrali di corso Palladio, nel settore opposto a piazza. Palazzo Thiene, Vicenza: 24 recensioni, articoli e 33 foto di Palazzo Thiene, n.31 su TripAdvisor tra 137 attrazioni a Vicenza. Palazzo Thiene is a 15th-16th-century palace in Vicenza, northern Italy, designed for Marcantonio and Adriano Thiene, probably by Giulio Romano, in 1542, and revised. Vicenza (1542) Il progetto di palazzo Thiene venne pubblicato da Andrea Palladio nel suo trattato I Quattro Libri d’Architettura.

Tuttavia, come ricorda Martin. Palazzo Thiene - Nel 1542 il nobile Marcantonio Thiene decide di ampliare la dimora di famiglia, costruendo un nuovo, imponente palazzo che dovrà svilupparsi in. 14/02/2015 · Nel 1542 Marcantonio Thiene decide di ampliare la dimora di famiglia, edificata da Lorenzo da Bologna nel 1489, all'angolo fra contrà Porti e stradella.

2018 Scarica Libri - All rights reserved.