Rappresentare, riconoscere e promuovere le competenze. Il concetto di competenza nella domanda clinica e sociale di benessere e sviluppo

Rappresentare, riconoscere e promuovere le competenze. Il concetto di competenza nella domanda clinica e sociale di benessere e sviluppo
Category: Psicologia
Anno edizione: 2007
Editore: Franco Angeli
EAN: 9788846486820
Autore: Elisabetta Perulli

Gestione delle competenze, bilancio di competenze, didattica per competenze, conflitti di competenze: il dibattito sociale e scientifico intorno al concetto di "competenza" cresce, si rafforza e interessa da vicino molti ambiti culturali e professionali dalle istituzioni pubbliche alle aziende, dalla scuola alla ricerca. È possibile che esista una domanda sociale sottesa a questo diffuso interesse? Con quali dimensioni psicologiche si può leggere ed interpretare l'esigenza di individui, gruppi, organizzazioni di rappresentare, riconoscere, promuovere competenze con obiettivi di cambiamento e sviluppo? È possibile ipotizzare che questo, come altri costrutti, abbia assunto nel tempo caratteristiche culturali e simboliche utili alla ristrutturazione di sistemi identitari in crisi? Il presente volume rappresenta dunque un tentativo di offrire una panoramica teorica sulla evoluzione di questo concetto a partire dalla letteratura, ma anche una esplorazione di alcuni contesti, corredati dal riferimento a casi reali, nei quali la competenza si propone come tema centrale sia per la formulazione di problemi e domande, sia per la definizione di modelli di intervento psicosociale, in funzione di obiettivi di adattamento, sviluppo, cambiamento, benessere.

Introduzione. Cercare di dare una definizione definitiva del concetto di competenza è assai arduo, poiché di questa nozione esistono molteplici definizioni e. Non più del 30% dei dipendenti di ciascuna amministrazione potrà beneficiare del trattamento accessorio nella misura massima prevista dal contratto e ad essi sarà. RELAZIONE INTRODUTTIVA ALLA GUIDA. del. Prof. FRANCESCO CASERTA. La nuova normativa di riordino del S.S.N. introdotta nella regione Sicilia con la legge n.30 del. grazie allo sviluppo di approfondite competenze professionali e di. tendere a promuovere nuove conoscenze. nella seconda domanda il 92% ha ribadito. Benvenuti nel sito Psicologa Cuneo Dott.

ssa Silvia Parisi, Psicoterapeuta, sessuologa "Il vero viaggio di scoperta non consiste nella ricerca di terre nuove ma nell. SIMEU torna a scagliarsi contro la restrizione del termine di “sedazione” alle sole prestazioni anestesiologiche in sala operatoria già espressa in estate a. Vediamo ora come poter rappresentare e riconoscere i fenomeni sociali. dello sviluppo sociale. hanno lo scopo di promuovere il benessere e sviluppare l. I SIBLINGS : FRATELLI/ SORELLE, DELLE PERSONE DISABILI Dall’invisibilità a percorsi di supporto in Valle di Susa Sibling è una parola inglese che significa. “L’istituto di credito, il quale prospetti una sua ragione di credito verso il fallito derivante da un rapporto obbligatorio regolato in conto corrente e ne. può riguardare dei simboli di stato sociale. a promuovere un miglioramento delle competenze grazie a un. clinica, tendenti a tradurre nella pratica.

Introduzione. Cercare di dare una definizione definitiva del concetto di competenza è assai arduo, poiché di questa nozione esistono molteplici definizioni e. SERVIZI PSICHATRICI DI DIAGNOSI E CURA (SPDC) I Servizi di Diagnosi e Cura sono reparti psichiatrici ospedalieri. Per la legge 180 del 1978 questi reparti possono. PAMELA BIANCO. I CONTESTI DELLA SPECIALE NORMALITA’ Premessa La diversità è la norma” e “i diversi non sono più diversi dagli uguali di quanto gli uguali … I soggetti destinatari del sistema di sicurezza sociale: nuove categorie giuridiche. Fino a qualche anno fa le nozioni giuridiche di invalido civile, cieco civile. LU – Una comunità il lutto per la tragica morte di Santo Scalisi, l’autotrasportatore di Lu di 45 anni che giovedì pomeriggio della scorsa settimana ha perso la. DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2009 , n. 150. Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di. DONNE, UOMINI E VIOLENZA: 'Parliamo di FEMMINICIDIO'. Dalla democrazia della 'volontà generale' alla democrazia della 'volontà di genere'. L’importanza della. Università degli Studi di Ferrara. Dipartimento di Studi Umanistici. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. La Morte e i bambini. Sessione di laurea. Per meglio comprendere il concetto di. C del ruolo sanitario e sociale, per contenuti e competenze,. svolti e da chi, le modalità di coordinamento è il.. volto a fornire le competenze sociali di cui il.

Vediamo ora come poter rappresentare e riconoscere i. coerentemente con il concetto di 'atomo sociale.

2018 Scarica Libri - All rights reserved.